News

Benvenuta Orchestra Jupiter!

L’Orchestra Jupiter non è un’orchestra nuova, è quella che fino a poco fa si chiamava Orchestra dell’Accademia. L’attività dell’Orchestra si è rafforzata sempre più, e nel processo continuo di mutamento – così necessario in ambito artistico -, è stato naturale assecondare un cambiamento…

Read more..

Perchè Jupiter?

Jupiter è il nome dell’ultima sinfonia composta da Wolfgang Amadeus Mozart, la n°41 in do maggiore KV551 composta durante l’estate del 1788. Il titolo, col suo rimando mitologico a Giove, non fu assegnato dal compositore ma probabilmente dall’impresario inglese…

Read more..

Un’ardita metafora agricola 😉

Tra i molti progetti e obiettivi facciamo nostra questa frase del grande sociologo Zygmunt Bauman : “Se pensi al prossimo anno, cura il prato; se pensi ai prossimi 10 anni pianta un albero; ma se pensi ai prossimi 100 anni investi nell’educazione dei giovani”

Read more..

Music unites not divides: una delle nostre mission

Gli obiettivi dell’Orchestra Jupiter onorano i diritti umani e culturali, particolarmente i diritti musicali per ragazzi, adulti e tutti gli artisti musicali, come enunciato nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e in altre convenzioni internazionali pertinenti propagate dalle Nazioni Unite, l’UNESCO e le organizzazioni equivalenti. E sono:

Read more..